• 03 MAR 17

    Viso disidratato dopo l’inverno? Ecco qualche consiglio per rimediare…

    Viso disidratato dopo l’inverno?

    In inverno il viso appare spesso secco e privo di luminosità.

    Questo perché è stato a lungo esposto ad agenti atmosferici dannosi come vento, neve, aria gelida.

    Questo mix distruttivo crea degli effetti immediati sulla pelle, in particolare sul viso.

    pelle disidratata

     

     

    DISIDRATAZIONE

     

    INVECCHIAMENTO CUTANEO

     

    MANCANZA DI LUMINOSITA’

     

     

     

    Ecco qualche consiglio per rimediare…

     

    Fortunatamente non si tratta di processi irreversibili, ma con dei piccoli accorgimenti potrai recuperare la giusta idratazione e luminosità, e questo è il periodo più adatto per farlo.

    Oggi ti daremo qualche consiglio su come prenderti cura, dopo i mesi più freddi, della pelle del VISO, una zona particolarmente delicata.

    A differenza di altre aree del corpo, sul viso la pelle è maggiormente esposta agli agenti esterni (vento, inquinamento, cosmetici), ma anche alle condizioni interne (ormonali, nutrizionali) del nostro corpo.

     

    ALIMENTAZIONE SANA

    E’ sempre importante adottare uno stile di vita sano che comprenda un’alimentazione adeguata ricca di alimenti antiossidanti, mangiare tanta frutta e verdura, bere almeno 1 litro e mezzo/due d’acqua al giorno e utilizzare prodotti sani e naturali, adatti al tuo tipo di pelle.

     

    PRODOTTI NATURALI

     

    Il nostro consiglio è quello di scegliere sempre prodotti naturali, quelli che idratano realmente la pelle, nutrendola e stimolando la rigenerazione cellulare in maniera naturale e graduale, grazie all’assenza di sostanze chimiche dannose che posso provocare allergie, come petrolati, paraffina, parabeni e siliconi.

    I prodotti con vari ingredienti chimici, appena applicati, danno spesso la sensazione di avere una pelle morbida e vellutata, ma non penetrano realmente in profondità, restano sulla parte superficiale della pelle, non idratandola e non permettendole di respirare.

     

    detersione viso

    DETERSIONE

     

    Primo passo fondamentale è la detersione quotidiana del nostro viso, ogni mattina e sera, con un prodotto specifico a seconda del tipo di pelle:

    • pelle grassa (che presenta zone con pori dilatati e aspetto lucido su tutto il viso e spesso acne): un gel specifico per pelli impure da massaggiare sul viso e risciacquare, es. Puragel Detergente della Fito Mediterranea.

     

    • pelle normale o mista (quella grassa nella zona T ,fronte, naso e mento, e secca sulle guance e contorno occhi): un gel delicato o un latte detergente per pelli normali, es. Bio-face gel o Latte Detergente della Fito Mediterranea.

     

    • pelle secca o sensibile, (sottile e disidratata che si arrossa facilmente): un detergente cremoso come il Latte Detergente Fito Mediterranea, delicato e idratante, da applicare con il dischetto di cotone e risciacquare, o il Fast Dermo Clean, che abbina latte e tonico in un’unica fase.

     

    E’ sempre meglio applicare dopo la detersione un tonico astringente e tonificante.

    Un’accurata pulizia quotidiana è il segreto per avere sempre una bella pelle e per permettere alle creme di penetrare veramente in profondità e godere dei loro benefici.

     

     

    ESFOLIAZIONE

     

    Per aiutare la pelle ad eliminare i residui dell’abbronzatura e “l’ingrigimento” tipico del post inverno, utilizziamo l’esfoliante, un prodotto che agisce sullo strato superficiale dell’epidermide e migliora il rinnovamento cellulare. Durante l’inverno la pelle solitamente si inspessisce per resistere allo stress di neve, vento e gelo, quindi in primavera uno scrub profondo è ideale per rinfrescare e rendere più luminoso l’incarnato. In questo modo eliminerai la pelle morta superficiale, che nessun idratante sarà in grado di mandare via, ma soltanto una buona esfoliazione.

    Grazie all’azione dei microgranuli la pelle apparirà decisamente più luminosa e levigata. Lo scrub stimola la sintesi di collagene e dell’elastina nel derma ed aiuta a mantenere la pelle morbida ed idratata, prevenendo l’invecchiamento cutaneo.

    L’ideale sarebbe applicare uno scrub sulla pelle umida, massaggiare con dei movimenti circolari e risciacquare, una volta o due volte a settimana.

    Prodotto consigliato: Soft Bio Peel della Fito Mediterranea.

     

    MASCHERA 

     

    pulizia viso

    La maschera è un prodotto, costituito da vari principi attivi, che ha il compito di trattare diversi tipi di problemi della pelle; in base a questi ne esistono numerosissimi tipi: purificante, rivitalizzante, idratante, calmante, nutriente, schiarente ecc.

     

    Dopo lo scrub, applica la maschera una volta che la pelle è accuratamente pulita, lasciala in posa il tempo indicato e risciacqua abbondantemente con acqua tiepida. Ripeti l’applicazione una o più volte a settimana a seconda della necessità.

     

    IDRATAZIONE

     

    Un’epidermide idratata in profondità sarà più elastica e si lascerà meno andare a rughe e segni del tempo. La primavera è la stagione migliore per rigenerare la pelle del viso dopo l’inverno e la scia di secchezza che solitamente lascia. Oltre ad usare quotidianamente la crema idratante la mattina, abituatevi ad utilizzare anche una crema per la notte, da applicare dopo la pulizia, che avrà modo di agire durante le ore di sonno e vi donerà morbidezza e luminosità.

     

    • pelle grassa (che presenta zone con pori dilatati e aspetto lucido su tutto il viso e spesso acne): una crema leggera, che si assorba facilmente e seboregolatrice. Es. Crema Acidificante delle Fito-Mediterraea.

     

    • pelle normale o mista (quella grassa nella zona T ,fronte, naso e mento, e secca sulle guance e contorno occhi): un’emulsione idratante con azione idronutritiva. Es. Crema Bioactive new della Fito-Mediterranea.

     

    • pelle sensibile (sottile e disidratata che si arrossa facilmente). Es. Crema Lenitiva, pelli sensibili della Fito-Mediterranea

     

    • pelle matura (che con gli anni ha perso elasticità e tono): una crema ricca e nutriente, anti età, che stimoli il collagene per restituire elasticità. Es. Crema Lux, della Fito-Mediterranea.

     

    Un’attenzione particolare va data:

    alle labbra, parte delicata del viso, ma da non dimenticare. Le labbra raccontano la storia delle giornate fredde e possono essere secche, screpolate e a volte spaccate.

    al contorno occhi. Applicare sempre un prodotto specifico per questa zona particolarmente sensibile. Normalmente la pelle ha ghiandole che producono sebo e questo permette di idratarla. La pelle che sta intorno agli occhi è quasi priva di ghiandole e quindi poco idratata. Questo porta ad una disidratazione. Inoltre essendo la pelle sotto gli occhi sottoposta a contrazioni dovute alle diverse espressioni facciali, al vento, all’umidità, agli sbalzi di temperatura, tende a perdere elasticità ed invecchiare più rapidamente con comparsa delle rughe.

     

    Nei mesi più freddi la pelle subisce e risente maggiormente dell’aggressione degli agenti atmosferici. I trattamenti che quotidianamente la nostra pelle riceve devono essere intensificati, per questo sarebbe opportuno realizzare una pulizia viso professionale, in modo da pulire in profondità ed eliminare punti neri ed imperfezioni, preparando la pelle a ricevere i trattamenti e prodotti che quotidianamente utilizzeremo da soli a casa per un mantenimento di una pelle sana e idratata.

     


This message is only visible to admins.
Problem displaying Facebook posts.
Click to show error
Error: Server configuration issue